Formazione a distanza

Vai ai contenuti

Formazione a distanza

Il tuo partner per l'industria 4.0
Pubblicato da Giovanni Corti in Tecnologia · Giovedì 18 Giu 2020
Tags: #formazione
Il COVID 19 ha cambiato le nostre abitudini obbligandoci al distanziamento sociale e spingendoci ad utilizzare tecnologie già esistenti ma che per pigrizia e avversione alle novità non eravamo soliti usare.

Se fino a qualche mese fa, le conference call, lo smart working e la formazione a distanza erano strumenti conosciuti e utilizzati tipicamente dalle grandi aziende ora sono noti a tutti noi. Cosa possiamo trarre da questa esperienza? Sicuramente che potersi incontrare con le persone ci permette di vivere meglio le sensazioni e la comunicazione non verbale degli incontri. Essere tutti attorno ad un tavolo permette indubbiamente di vivere delle emozioni e sensazioni differenti da quelle che si vivono dietro ad uno schermo. Le nuove opportunità sicuramente non cancelleranno gli incontri “fisici” ma in alcuni casi abbiamo imparato ad apprezzarle in modo significativo per i vantaggi che derivano dal loro utilizzo. Proviamo a valutare gli effetti della formazione a distanza sul nostro tempo in azienda. Quando pensiamo alla formazione pensiamo ad un’aula o una sala attrezzata in cui c’è una persona che parla e altri che ascoltano ed interagiscono se hanno domande o se vengono coinvolti dal docente. Questa attività, se non riguarda aspetti comportamentali od emozionali, può essere svolta in modo più efficace online. I partecipanti possono fruire della formazione attraverso le lezioni in diretta del docente che non solo spiega ma può proporre esercitazioni in diretta che possono essere valutate in tempo reale oppure essere condivise nel loro svolgimento con gli atri partecipanti. Nello specifico della formazione per l’utilizzo dei software i vantaggi sono evidenti. Ciascun partecipante ha davanti a sé l’interfaccia del software, lo usa direttamente e gli altri partecipanti vedono cosa sta facendo. Ciascuno può interagire, testare e verificare il suo livello di preparazione. Il docente può condividere esercitazioni e mostrare dettagli che in aula non sarebbero così chiari. Ma c’è un altro grande vantaggio che spesso non viene preso in considerazione: il tempo. Gestire una lezione online significa ottimizzare i tempi, eliminare le cose inutili e fare attività che tengano alta l’attenzione dei partecipanti. Tutto diventa più efficace se i tempi sono gestiti correttamente, in un tempo minore si possono fare più cose e più approfonditamente.  Non da ultimo, non dobbiamo sacrificare troppo tempo alle altre nostre attività perché siamo già al nostro posto alla fine della lezione.
 
Durante il lockdown molte realtà hanno scoperto che utilizzando questa formula si hanno grandi benefici e i partecipanti al corso sono normalmente soddisfatti perché è tutto più interattivo e immediato.
La formazione a distanza tra i molti vantaggi che offre dà la possibilità alle aziende anche di risparmiare sui costi di trasferta del docente e nel caso di corsi aperti anche ad altre aziende, offre la possibilità di scambio di esperienze permettendo una ulteriore crescita dei partecipanti. Una soluzione comoda, pratica, efficace ed efficiente che Vero Project ha implementato e sta utilizzando con successo in molte realtà.


0
recensioni
©2024 Vero Project S.p.A.
Vero Project S.p.A.
Sede legale:
Via A. Manzoni, 20 - 20900 Monza (MB)
tel: +39 0308910006
info@veroproject.it
VERO PROJECT
P.I. e C.F. 07623480964 - R.E.A. MB 1880692
Cap.Soc. €1.000.000 i.v.
Torna ai contenuti